Con la consulenza di Artiterapie Gestalt hai la possibilità di lavorare su un problema specifico o una fase della tua vita, supportato dal mezzo artistico e dal counseling con me, svolto sulla base del Ciclo del Contatto Gestalt.
Prima di tutto è un dialogo con te, un ascolto di ciò che senti e come stai in questo momento, e di cosa hai bisogno. L’elemento artistico previsto nella consulenza è un mezzo, non è legato alla performance o al risultato finale. È solo un altro modo di dialogare, di essere in relazione, per cui non preoccuparti di questo se pensi di non avere “doti artistiche”, non serve.
Nel mio percorso di crescita ho riscontrato come il mezzo artistico, non verbale e non razionale, sia un potente mezzo d’espressione delle esigenze e del sentire attuale della persona. Insieme potremo entrare in contatto con il disagio o la problematica del momento, guardarli, comprenderli e scoprire le diverse vie per procedere.
Quando scegliere questa consulenza:
Puoi scegliere questa consulenza per iniziare un lavoro su di te, imparare ad ascoltare le tue emozioni e risolvere qualsiasi tipo di conflitto o iniziare a guardare una situazione difficile o un disagio con un supporto in più.
Potresti scegliere questo percorso dopo aver svolto il Tema Natale, per approfondire e armonizzare alcuni aspetti di te emersi nella consulenza astrologica o per lavorare sulle polarità (opposizioni e quadrature). Con l’Arteterapia, infatti, stiamo molto a contatto con quello che c’è in questo momento e con le tue emozioni.
Ti può essere utile se senti un’indecisione riguardo due o più scelte nella tua vita o senti emergere due spiccate polarità dentro di te (una parte che vuole qualcosa, un’altra esattamente l’opposto).
Puoi scegliere questa consulenza anche quando ti senti bene, centrato/a per fissare e potenziare tutti i passi che ti hanno portato a questo punto.
Quali benefici otterrai dalla consulenza di AT gestalt:
- Contatterai le tue emozioni attraverso lo strumento artistico;
- Scoprirai nuovi modi di guardare alla tua situazione del momento;
- Ri-contatterai le Tue risorse interiori;
- Darai spazio al processo che si muove in te (emozione-pensiero-azione-consapevolezza);
- Potrai scegliere in piena responsabilità i prossimi passi da fare;
- Otterrai un elaborato artistico che ti dona una chiave di lettura, oltre che essere un “promemoria” del processo;
La consulenza ti aiuta a fare chiarezza e fa emergere le tue migliori risorse, ma nessuno può scegliere a parte te come proseguire o cosa fare nella tua vita. La consulenza è un supporto, un aiuto, il mezzo artistico può fissare il processo avvenuto in te. Sei tu a dover poi “varcare la soglia” seguendo i tuoi tempi e le tue modalità.
Come si svolge la consulenza di Artiterapie Gestalt:
La consulenza può svolgersi qui nel mio laboratorio Anima Atelier dal vivo, oppure online.
Il mio approccio prevede l’utilizzo di qualsiasi strumento (dalla scrittura, all’immagine, ma anche a un semplice gesto o visualizzazione, dipende da ciò che è più utile al momento) tutto basato sul Ciclo del Contatto della Gestalt, dove dall’emozione si passa al pensiero e poi all’azione.
E qui il mezzo artistico viene in aiuto: poiché poter creare qualcosa di nuovo a partire dalle mani, o da uno scritto o dalla semplice fantasia, ci aiuta a comprendere che una nuova via è possibile, anche nelle azioni quotidiane.
Com’è strutturato il percorso di consulenze di Artiterapie:
Con questa consulenza ti propongo un percorso insieme di minimo quattro incontri per poter mettere un seme di cambiamento nella tua vita, potremo scegliere insieme la cadenza degli incontri in base all’esigenza.
La consulenza di Artiterapie è frutto della mia formazione ed esperienza nell’ambito della relazione d’aiuto, della conduzione dei gruppi e del lavoro su di me degli ultimi dieci anni.
Il costo del consulto singolo è di 45 € per un’ora circa insieme, e sono consigliabili almeno quattro incontri per un percorso base.
Gli altri strumenti che offro e che potranno inserirsi in questo percorso svolto insieme di conoscenza di te stessa sono l’Astrologia Evolutiva e la Mediazione Corporea.
Inoltre, svolgo percorsi di gruppo di Artiterapie, come “Donne in Rinascita” o il percorso di scrittura creativa “Di Narrazione in Narrazione”.