La stagione e i simboli del Sagittario

“Vedo la meta. La raggiungo, e ne vedo un’altra.”

È ufficialmente iniziata la stagione del Sagittario.

Simbolicamente, è uno dei miei archetipi preferiti.

Il Sagittario rappresenta lo Spirito di Ricerca dell’essere umano, la sua freccia scagliata verso l’alto è indice di un fuoco diverso da quello degli altri due segni dello stesso elemento. È un fuoco spirituale.

Il Fuoco del Sagittario

Insieme all’Ariete e al Leone, il segno del Sagittario appartiene alla triade di fuoco, che riveste grande importanza.

“I Figli della Mente, le Anime umane, coloro che sanno di essere i Figli di Dio, sono soprattutto i Figli del Fuoco, perché Dio è un fuoco che tutto consuma.” 

Nei Figli del Fuoco esiste la particolare capacità di bruciare, e quindi di eliminare tutto ciò che ostacola la loro espressione Divina. Essi producono la purificazione e l’intensificazione della luce.

È proprio l’elemento FUOCO che possiede la funzione di Trasmutazione, la vera “alchimia spirituale”.

Il fuoco, da un lato, consente alla personalità di emergere con slancio, iniziativa, intraprendenza, quando però non è bilanciato da altri fattori, si traduce in impulsività, aggressività o presunzione. 

Allo stesso modo, dona entusiasmo, calore nei sentimenti, generosità, ma quando è in eccesso provoca impazienza e irritabilità.

Dal punto di vista mentale può apportare visione intuitiva e idealismo, quando è esagerato produrre idee grandiose che hanno poco a che fare con la realtà.

Simboli e psicologia del segno

Il sagittario ha una natura ricca di elevate aspirazioni. È il segno connesso al lontano, alla ricerca e alla scoperta di ciò che è nuovo, diverso, oltre i comuni orizzonti. Perciò questo segno è mentalmente è fisicamente attivo, energico e ottimista, spesso irrequieto. 

Avventuroso e ottimista anche nei momenti peggiori riesce a nutrire fiducia nel futuro, ama condividere quello che possiede donando consigli, idee ed entusiasmo.

La casa 9 associata al sagittario e anche la casa della filosofia, della religione, degli studi intellettuali e dell’insegnamento che attraggono sempre gli appartenenti a questo segno. 

Il cavallo, simbolo della personalità, è in origine un animale selvaggio che corre libero nelle praterie. L’uomo, simbolo dell’Anima, deve addestrare l’animale. Disciplina, prontezza e vigilanza, ma anche amore, quindi coesistono. È così che l’Anima può governare la personalità.

Moderare l’individualismo, l’egoismo e le tendenze auto-assertive, evitando la stravaganza, è una delle modalità per il Sagittario di evolvere e centrarsi nell’anima. 

Il lato ombra

Come spesso accade con i segni di fuoco, uno dei lati ombra è la superbia, ovvero l’attitudine a porsi al di sopra degli altri. Il Sagittario rappresenta il maestro, l’illuminato, il guru conosce la verità ed è qui per rivelarla all’umanità. Il rischio che corre quindi è quello di assolutismo e rigidità. Il nativo del segno o chi ha valori Sagittario molto forti potrebbe quindi arroccarsi dietro la sensazione di sapere tutto, di aver capito tutto, di detenere la verità e la conoscenza universale. 

Imparare a tacere rinunciando al potere differire diventa qui un passaggio chiave. Il Sagittario è governato infatti da Giove a livello classico. Giove è la parola, l’espansione e denota spesso le capacità oratorie di questo segno. Tuttavia solo il silenzio è alla base della parola. Accumulare il silenzio e poi trasmetterlo, crea le condizioni più favorevoli per ascoltare o ricevere ispirazione. 

Per questo a livello spirituale Il Sagittario ci insegna che la vigilanza e il controllo sulla parola, quella parola che deve aver perduto il potere di ferire, sono fondamentali. 

Altro aspetto ombra in cui Il Sagittario potrebbe perdersi è quello di rendere il suo viaggio di ricerca infinito. Unico, unidirezionale, senza ritorno. Qui si rischia la dimensione del borderline, di colui che in quel viaggio si è perso. 

Non amando i limiti dello spazio e del tempo spesso questo segno rifiuta la responsabilità e il contenimento, invadendo gli spazi degli altri senza riconoscerne i confini. 

Ecco l’aspetto da integrare dal segno opposto: i Gemelli. Questo segno rappresenta il vicino, il particolare, e chiede al Sagittario di riprendere il contatto con la realtà circostante, di guardarsi intorno, di fermarsi e fare il punto della situazione. 

Il Percorso: Creare con la Luna

Rispondi